AZIENDA - Azienda Rocca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Dal seme al prodotto pronto per andare in tavola:
una storia di amorevoli cure,
tra la terra, l’acqua, il sole e la mano dell’uomo.


IL TERRITORIO E LE COLTIVAZIONI
Nelle prossimità del Parco Naturale dei Monti Aurunci, dove la valle del Liri incontra la terra di San Benedetto, i terreni prevalememente argillosi, leggermente calcarei e ben drenati uniti ad un clima continentale mitigato dalla vicinanza del mare si rivelarono presto particolarmente adatti alla coltivazioni dei vegetali provenienti dalle Americhe.

Testimonianze infatti raccontano di come già nel 1700 a Pontecorvo fosse estesa e redditizia la coltivazione di tabacco e di peperoni, ma anche di mais, zucche, fagioli e pomodori.

L'azienda Rocca è nell'area di produzione del Peperone di Pontecorvo DOP del quale è stata fortemente promotrice fin dalle prime fasi di recupero dell'ecotipo fino all'ottenimento del prestigioso riconoscimento della DOP. Oltre al Peperone di Pontecorvo Dop nell'azienda si coltivano e si trasformano anche melanzane, broccoli, zucchine, zucche, fagiolini.
LE PERSONE
L'Azienda Rocca è il proseguimento di una tradizione famigliare di coltivazione dei terreni in cui la stessa azienda ha sede. 

L'azienda Rocca è nell'area di produzione del Peperone di Pontecorvo DOP del quale è stata fortemente promotrice fin dalle prime fasi di recupero dell'ecotipo fino all'ottenimento del prestigioso riconoscimento della DOP. Oltre al Peperone di Pontecorvo Dop nell'azienda si coltivano e si trasformano anche broccoli, zucchine, zucche, fagiolini.

LA PRODUZIONE
Tutte le fasi della lavorazione del prodotto appena raccolto avvengono all'interno dell'Azienda Rocca, in appositi locali modernamente attrezzati per assicurare la riuscita di un prodotto integro nelle sue caratteristiche organolettiche e sano. Buona parte dei procedimenti è realizzata a mano.
In ambienti sterili e con moderne apparecchiature, il prodotto fresco appena colto viene preparato per essere immesso sul mercato. Diverse le fasi della lavorazione, dalla selezione alla sminuzzatura, alla cottura e grigliatura, per finire al confezionamento e sterilizzazione. Tutto secondo metodi naturali e ricette tradizionali del luogo.
Lo stesso sistema di lavorazione usato per il Peperone di Pontecorvo DOP viene adottato anche per tutti gli altri prodotti coltivati e confezionati dall’Azienda Agricola Rocca, come melanzane, zucchine e carciofini.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu